Cosa Facciamo alla Bio Tec

Tecnologia DSM di Bio Tec SRL

Impianti di Disaggregazione, Micronizzazione e Selezione di materie (sfarinati, granelle) ed il recupero degli scarti agricoli e non solo, sfruttando la tecnologia DSM.

La tecnologia D.S.M . si basa sulla disaggregazione fluido - meccanico e sulla classificazione dimensionale per peso specifico delle particelle del prodotto. Tecnologia pulita, naturale, che utilizza un processo esclusivamente a secco, a freddo in flusso d'aria. Da oltre 25 anni Remo Lizzini (oggi Bio-Tec s.r.l. ) si occupa della costruzione del sistema D.S.M. (Disaggregazione selettiva materie) per il settore della molitoria e nel recupero degli scarti delle Bio Masse con esperienza nel settore micronizzazione fluido meccanico a temperatura ambiente. Il sistema D.S.M. è un sistema in grado di valorizzare al massimo le biomasse, garantendo un miglior sfuttamento delle risorse alimentari. La lavorazione D.S.M. consente l'ottimale sfruttamento di materie prime, sottoprodotti e scarti, con consumi energetici estremamente ridotti senza rilasciare nell'ambiente rifiuti inquinanti liquidi e gassosi. Per concludere, gli impianti commercializzati dalla Bio-Tec possono rappresentare una risposta efficace alle esigenze su tutto il territorio internazionale.

impianto dsm bio tec srl



Come funziona?

La tecnologia D.S.M. consiste in un complesso di macchine diagrammate per la lavorazione prevalentemente di biomasse. Il sistema provoca la disaggregazione della struttura vegetale attraverso urti contrapposti tra di loro all'interno di una corrente d'aria senza l'ausilio di rulli meccanici. In tal modo la materia rimane a temperatura ambiente, a salvaguardia della propieta nutrizionale e organoelettiche. Il prodotto nella disaggregazione viene quindi frazionato in flussi separati, che possono essere utilizzati singolarmente o miscelati. Il sistema D.S.M. è costituito da unità autosufficienti ed è possibile inserire il sistema negli impianti di produzione esistenti modificando il diagramma di lavorazione.



impianto dsm bio tec srl

Vantaggi

La tecnologia D.S.M. è in grado di sfruttare efficacemente sottoprodotti e scarti, risorse reperibili ovunque e a basso costo , consente un miglior utilizzo delle risorse naturali, dovuto ad un incremento nella resa alimentare dei prodotti agricoli e ad una maggiore disponibilità dei principi nutritivi contenuti nei cibi. Produce alimenti e semilavorati caratterizzati da elevati nutrienti "molecole funzionali", prolunga la durata dei prodotti alimentari, e non emette nessun tipo di inquinamento. Fornisce un contributo diretto e incisivo nello smaltimento e nella valorizzazione di scarti potenzialmente inquinanti, garantisce processi produttivi semplici, flessibili e di breve durata.


Il recupero degli scarti

Lo stesso principio tecnologico, applicato allo scarto degli sfarinati, permette di estrarre un' interessante quantità del corpo farinoso residuo. La tecnologia D.S.M. permette di recuperare quantitativi interessanti di sfarinati dagli scarti di prodotti leguminosi ad alta concentrazione proteica.


impianto dsm bio tec srl

Polivalenza:


permette di cambiare linea di produzione in breve tempo.


Economicità:


i sistemi D.S.M. hanno consumi molto limitati, sono molto facili e veloci da pulire, (in caso di cambio di prodotto da processare) e richiedono pochissima manutenzione

PRODOTTI PROCESSATI CON IL SISTEMA D.S.M.

Grano tenero - grano duro - riso - mais - orzo - avena - miglio - farro - farro - kamut - manitoba - castagna - ceci - piselli - soya ( scarti di legumi e canne da fiume in genere )


Where others see waste, we see resources.

Dove gli altri vedono scarto, noi vediamo una risorsa